LA NASCITA

La Nascita
Riconosci chi sei veramente

La Nascita AquaPrimal è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire o esplorare le tematiche legate alla primissima infanzia, dal concepimento, alla gestazione fino ad arrivare alla nascita. Le esperienze primarie costituiscono un patrimonio di vissuti che hanno fortemente inciso sulla personalità, creato attitudini e convinzioni che si manifestano nel rapporto con la vita, con noi stessi e con gli altri.

La fase intrauterina, così come quella postnatale, è di fondamentale rilievo nell’instaurarsi della relazione madre/bambino. È noto infatti che i sentimenti e i vissuti della madre, così come pure tutte le informazioni dall’esterno, vengono ricevute e influenzano il bambino, già nel grembo materno. Attraverso il cordone ombelicale, il bambino riceve infatti sia nutrimento, ma anche scariche ormonali della madre che variano a seconda degli stati emotivi materni. Tutto ciò è in grado di determinare ad esempio, lo stato di vitalità del bambino una volta nato. L’atto stesso del venire alla luce, porta con sé vissuti e stati emotivi che rimangono impressi nelle memorie più profonde.

Ricordare come siamo stati accolti alla vita è alla base della consapevolezza di sé ed è la chiave per comprendere perché ci comportiamo come ci comportiamo e perché sentiamo ciò che sentiamo.

Durante il seminario esploreremo tutto ciò attraverso esercizi a terra alternati ad esperienze in acqua calda. La qualità evocativa dell’acqua calda, unita ad esperienze di galleggiamento e sessioni di respiro profondo, risveglia facilmente il ricordo delle fasi di vita trascorse nel grembo materno. L’acqua calda porta con sé un aspetto regressivo, che facilmente e in maniera gentile, ricrea le condizioni uterine di accoglienza, sostegno, protezione.

Il processo sarà facilitato utilizzando tecniche di regressione, vere e proprie esperienze grazie alle quali sarà possibile accedere a quelle memorie corporee che si sono generate nel momento in cui sei venuto al mondo.

Ripercorrere questi vissuti primari ti da’ l’opportunità di sciogliere e lasciar andare le credenze che limitano l’espressione e la manifestazione del sé.

Potrai sperimentare una  RiNascita in un clima di fiducia e accettazione e, con questa nuova visione, decidere di adottare scelte libere dai condizionamenti del passato.

Ogni singolo gruppo di AquaPrimal Experience ( la Scoperta, l’Imprinting, la Nascita) dà l’opportunità di esplorare tematiche specifiche legate a diverse fasi dello sviluppo del bambino e possono essere frequentati separatamente. Nello stesso tempo la struttura dell’intero processo è creata per fornire un percorso completo che, frequentato nella sua interezza, approfondisce aspetti importanti della crescita del sé. In particolar modo questo gruppo può essere considerato come il completamento dell’intero processo.

Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari esperienze precedenti, o aver partecipato ad altri gruppi del percorso AquaPrimal.

Ai partecipanti verrà chiesto di compilare un questionario di auto riflessione.